ARRI Alexa MINI la cinepresa fatta su misura per i droni
Arri continua a stupire con nuovi prodotti ed aggiornamenti.
Dopo aver annunciato qualche giorno fa un sostanziale aggiornamento per la Arri Amira la videocamera dedicata ai documentari, oggi annunciano la nuova Alexa MINI.
Un oggetto che molte persone aspettavano da tempo dato che lo scopo principale della nascita di questa camera è stato quello di ridurre le dimensioni ed i pesi al minimo, mantenendo la qualità video che contraddistingue la Alexa normale, per poterla utilizzare sui moderni sistemi di ripresa come il DJI Ronin ed i Droni, come ad esempio il nostro annunciato Cinefly C750.
Grazie all’utilizzo di materiali compositi e titanio il peso del corpo macchina è di appena 2,3 kg con dimensioni contenute in 140x185x125mm. Per ridurre ulteriormente pesi ed ingombri è stata dotata di un ingresso per l’utilizzo del sistema di fuochi della Arri così da evitare componenti aggiuntive al di fuori del corpo macchina.
Altra grande novità della Alexa Mini sono i Filtri ND motorizzati interni da 0.6, 1.2, 2.1 Stops e la possibilità di gestire tutti i settaggi della camera direttamente in Wi-fi da dispositivi iOS ed Android.
Passando alle qualità video della camera troviamo lo stesso sensore 35mm montato ad oggi sulla Arri Alexa XT Plus che garantisce un Dynamic range di 14+ Stops con una sensibilità nativa ISO 800, risoluzione fino a 4K UHD 60fps.
Le immagini vengono registrate internamente mediante l’utilizzo di schede CFast 2.0 da 128gb nei formati Apple ProRes 444 xQ, 4444, 422 HQ, 422 oltre al ben famoso ARRIRAW.
Un primo prototipo della camera verrà esposto allo stand ARRI del British Video Expo (BVE) dal 24 al 26 Febbraio.
La data d’uscita è fissata per Maggio 2015 ad un prezzo i cui rumors dicono attestarsi tra i 30.000 – 40.000 $.